ABOLITO L’ OBBLIGO DI CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ SPORTIVA DA 0 a 6 ANNI

certificato medico

ASI Sicilia – Dopo una richiesta presentata dalla Federazione italiana medici pediatri (Fimp), è stato emanato un decreto congiunto, stabilito dai ministri della Salute Beatrice Lorenzin e dello Sport Luca Lotti, nel quale si legge:”Non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l’esercizio dell’attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra”.
Dato per assunto il provvedimento preso, secondo il quale quindi, da marzo 2018, per i bambini sotto i 6 anni non sarà più obbligatorio presentare il certificato medico per l’attività sportiva, ciascuno rimane libero di fare le proprie considerazioni e far presente a quei genitori che si volessero avvalere della nuova regola che sarebbe comunque opportuna una riflessione in più al riguardo.
Invitiamo i genitori e i presidenti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche al buon senso. Il certificato medico molte volte è il primo controllo che viene fatto su un atleta non agonista. La sicurezza non è mai abbastanza quando parliamo dei bambini.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *